Wospee Pictogram
Wospee Pictogram
Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2020 Tempo di lettura: 2 minuti

È opinione diffusa tra i colleghi di lavoro che chi lavora in HR non sia abbastanza lungimirante, sempre troppo immerso nelle cose tattiche quotidiane e quindi non in grado di aggiungere valore di lungo periodo all’azienda.

Quanto di questo è “percezione” e quanto verità? Quel che è certo è che le persone HR hanno un problema di pubbliche relazioni – e anche se stanno facendo le cose giuste, devono lavorare di più per dimostrare il ritorno sull’investimento delle loro attività.

I seguenti suggerimenti dovrebbero aiutare le persone che lavorano nelle risorse umane (o nella gestione e amministrazione del personale delle PMI) a migliorare la loro immagine e a dimostrare quanto sia importante il loro contributo per le imprese per cui lavorano.

Maggiore interesse per il business

I responsabili HR vengono spesso criticati per una generale mancanza di coinvolgimento aziendale. Assicuratevi di avere una piena comprensione del business, della direzione in cui si sta dirigendo la vostra azienda e delle tendenze del settore che influenzeranno il modo in cui opererete in futuro. Ciò vi aiuterà a ideare piani specifici per le persone che sono di supporto all’implementazione della strategia aziendale e possono aiutare l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi di crescita.  È importante dimostrare che anche voi state dando importanza agli aspetti economico-finanziari. Se riuscite a parlare il linguaggio del business, è molto più probabile che riusciate ad ottenere sostegno e rispetto da parte dei vostri colleghi.

Sviluppare una prospettiva di lungo termine

Alzate più spesso la testa e guardate cosa sta succedendo nel mondo che vi circonda.  Comprendere il proprio settore è fondamentale, ma è bene sapere come anche altri settori stanno affrontando i problemi in ambito HR. Molte sono le ricerche che confermano come trovare e mantenere i migliori talenti sarà sempre più una delle maggiori sfide per le risorse umane negli anni a venire. Quindi, assicuratevi di essere aggiornati sulle migliori pratiche di gestionali e sulle principali sfide che dovrete affrontare nello sviluppo delle risorse umane. Amplia la tua lettura, fai rete al di fuori del tuo settore e cerca di partecipare a conferenze ed eventi del settore in modo da poter raccogliere le migliori pratiche e confrontarti con altre organizzazioni.

Diventare più “intelligenti” con la tecnologia

Molte sono le persone HR che hanno capito che la tecnologia può fare molto per semplificare i processi e liberare il loro tempo in modo che possano concentrarsi sulle questioni strategiche.  La tecnologia, tuttavia, continua a svilupparsi rapidamente e ora sono disponibili strumenti sofisticati per aiutare le aziende a pianificare in anticipo e gestire le loro operazioni quotidiane con grande efficienza. Molta attenzione si sta concentrando sul tema dell’analisi dei dati come la “next big think“. Gli strumenti di Reporting e HR Analytics sono strumenti che aiuteranno le risorse umane a fornire informazioni approfondite e predittive sulla forza lavoro del futuro, quindi se non li state già utilizzando, rendete la vostra azienda al passo con i vantaggi che vi possono portare.

Stare più vicina alla Linea

I responsabili di linea sono le persone che implementeranno le politiche e le iniziative della funzione HR e gestiranno i dipendenti in prima linea. Avere un’idea chiara dei loro problemi e sfide vi aiuterà a mettere insieme strategie per le persone che possano fare davvero la differenza per l’azienda. Parlate con i responsabili di linea dei loro punti deboli – le cose che stanno impedendo loro di sviluppare il business o trattenere i clienti – e sviluppate un piano d’azione congiunto direttamente correlato ai risultati aziendali. Lo sviluppo di alleanze interne vi aiuterà a costruire una rete di persone che sono disposte a fare “lobby” per vostro conto quando dovrete ottenere supporto dal top management

Dimostrare il ROI potenziale

Le iniziative in ambito HR sono notoriamente difficili da valutare. È una vera sfida dimostrare, ad esempio, come un programma di coinvolgimento dei dipendenti abbia avuto un impatto sulla produttività e sulla redditività. Provate a stabilire la fiducia concentrandovi su attività più facili da associare ai costi. Se le assenze sono elevate, mettete in atto misure e strumenti per monitorarle e affrontarle. Se il turnover è un problema, fate un’analisi per capire quanto vi costano la selezione e quali sono le cause sottostanti. Assicuratevi di fissare obiettivi chiari e misurabili per tutto ciò che fate, in modo da poter dimostrare il ritorno sull’investimento man mano che il vostro progetto progredisce. Mostrate una chiara e misurabile correlazione tra l’intervento che state pianificando e i risultati economici ai manager di tutta l’azienda, in modo da dimostrare come le risorse umane stiano aggiungendo valore.

Per usufruire della chat devi cambiare le tue imposazioni sulla privacy.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.